Il tempo di volo

09 febbraio 2009

  


Quando si parla di tempo di volo bisogna fare subito una prima distinzione tra block time e flight time.

Il flight time è il tempo che intercorre tra il decollo e l'atterraggio di un aeromobile.

Il block time è invece il tempo tra il momento in cui l'aeroplano inizia a muoversi dal parcheggio fino all'orario di arrivo al parcheggio nell'aeroporto di destinazione.

Quindi il block time include, oltre al tempo di volo vero e proprio, anche i tempi di rullaggio sia alla partenza che all'arrivo.

Il flight time, siccome l'aereo si muove nell'aria, è influenzato dai venti in quota che possono raggiungere anche velocità molto elevate in prossimità delle correnti a getto (jet streams).

Il block time, oltre a risentire dalle variazioni del tempo di volo, varia anche in funzione di eventuali problematiche aeroportuali in quanto risente dei tempi di rullaggio e di attesa (ad esempio ritardi al decollo per eccessivo traffico o per meteo, etc).

Ne consegue che la durata effettiva di un qualsiasi volo praticamente non è mai la stessa e che può variare considerevolmente anche nell'arco della stessa giornata.

Dovendo fornire anticipatamente un tempo di un volo si potrà quindi indicare solo un valore statistico di block time applicabile in un particolare periodo dell'anno (i venti variano con le stagioni per cui i tempi di volo cambiano conseguentemente). TUTTE le compagnie aeree del mondo riportano nei loro orari questi valori medi "previsti".

Senza dover consultare i complessi orari delle compagnie aeree è possibile farsi un'idea sul tempo medio impiegato da un aereo per volare una certa tratta utilizzando alcuni semplici strumenti disponibili gratuitamente nel web.
Ad esempio, Flight Duration Finder fornisce il tempo di volo inferiore su una certa rotta basandosi sugli schedulati aggiornati delle compagnie aeree, mentre Airportcitycodes restituisce dei valori basati su dati "storici".


Grazie alle moderne tecnologie oggi è possibile consultare i tempi di volo attuali e verificare anche la posizione di un aeromobile in volo. Il form "FLIGHTSTATS" disponibile nella colonna di destra di questo sito permette di controllare, tra le tante altre cose, anche il Flight Time attuale di uno specifico volo e la sua posizione.

Dati di un volo e sua posizione
(clikka per ingrandire l'immagine)

Tempo di volo